Centenario

Una storia fatta di persone: la Cooperativa Filippo  Corridoni di Baggio

Cooperativa Corridoni: 1907 - 2007 "Una storia fatta di persone"

Cento anni sono passati dalla costituzione della Cooperativa Filippo Corridoni e da quel lontano 7 dicembre 1907 molti fatti sono accaduti e molte persone hanno contribuito a crearne la storia.

Una storia, quella della nostra cooperativa, fatta di unità per perseguire l'obiettivo comune, solidarietà per superare i momenti difficili, perseveranza per ribadire la vocazione mutualistica, volontà nell'essere punto di riferimento nella vita dei Soci.

Questi sono i tratti distintivi di cento anni vissuti al servizio del benessere dei propri Soci, fulcro costante e contemporaneamente parte attiva di un'esperienza centenaria che merita di essere festeggiata.

Le celebrazioni sono iniziate mercoledì 5 dicembre, presso il salone sociale di via Scanini 58, con la presentazione ufficiale del libro del centenario dal titolo: "Una storia fatta di persone: la Cooperativa Filippo Corridoni di Baggio", un volume appositamente redatto a cura del prof. Robertino Ghiringhelli con la collaborazione della dott.ssa Cristina Scalcinati e del dott. Lodovico Como, che illustra l'evoluzione della Cooperativa nel contesto storico del territorio di Baggio.

Le premiazioni

La stessa presentazione è stata riproposta venerdì 7 alla presenza di personalità del mondo della cooperazione e del panorama politico odierno.

L'evento però si era trasferito presso una tensostruttura riscaldata appositamente allestita all'interno del giardino di via Scanini 58, ed è proseguito con la consegna degli attestati di merito a tutti i Presidenti (o loro eredi) dei Consigli di Amministrazione che si sono susseguiti dal giorno della costituzione ad oggi, a tutti gli attuali Consiglieri e ai professionisti e ai collaboratori che con impegno e professionalità hanno contribuito alla crescita della nostra Cooperativa.

Inoltre, targhe di riconoscimento per il loro valore e contributo allo spirito cooperativo sono state distribuite ai Presidenti delle cooperative edificatrici di Milano e provincia come:

  • Cooperativa Rinascita del popolo
  • Cooperativa Bovisa
  • Cooperativa di Dergano
  • Cooperativa Lampugnano
  • Cooperativa Edificatrice Lavoratori
  • Cooperativa Eguaglianza di Trenno
  • Cooperativa Villaggio Cavour
  • Cooperativa MAM
  • Cooperativa Patria e lavoro
  • Cooperativa Unione Operaia
  • e molte altre

Per visualizzare la galleria di immagini delle celebrazioni cliccare qui.

Cooperativa Edificatrice Filippo Corridoni - Centenario

L'evento è continuato con il
tradizionale taglio della torta dei 100 ANNI,
con un buffet per tutti i presenti
e con il tradizionale coro di

BUON COMPLEANNO

COOPERATIVA CORRIDONI!

 

La giornata è poi continuata con un intrattenimento musicale proposto da un coro di canzoni popolari molto applaudito dal numeroso pubblico.

Nel pomeriggio del venerdì e del sabato ancora musica dal vivo, una bella orchestra e tanto divertimento per tutti.

Domenica 9 dicembre è stato il giorno della tombolata e di intrattenimento musicale con il gruppo "melodic rock jazz" TRIBAND.

In occasione di questi giorni di festeggiamenti il cortile di via Scanini è stato addobbato con grande effetto.

Inoltre la Sefra ha allestito un gazebo per regalare a tutti i presenti alle giornate di festa una pianta per augurare a tutti i Soci e alla Cooperativa altri 100 compleanni.

Per visualizzare la galleria di immagini delle celebrazioni cliccare qui