Notizie per i Soci e per tutti

 

Rinnovo parziale del CdA

Approvazione del Bilancio e Proposte per la candidatura

Il 16 maggio ci terrà l'Assemblea Generale dei Soci per l'approvazione del Bilancio 2018 e in merito al parziale rinnovo del Consiglio di Amministrazione.

Sul Parliamoci EDIZIONE STRAORDINARIA di maggio 2019 sono visibili:

1. tutti i dati dei Consiglieri uscenti per fine mandato e che si ricandidano per il proseguimento dei progetti avviati.
2. i candidati proposti per la partecipazione all'attività cooperativa.

Vedere il PDF

 

Nuovi Regolamenti

Da conoscere e condividere

Cooperativa Edificatrice Filippo Corridoni - StatutoIl 29 marzo è stato presentato in assemblea, il nuovo Regolamento degli alloggi e norme di comportamento per i soci assegnatari.

Il testo che è stato presentato, è una precisazione del precedente testo, dove sono state maggiormente marcate le regole che discliplinano l'assegnazione degli alloggi e degli spazi accessori, fin dal momento dell'atto di assegnazione, durante la conduzione degli stessi e delle regole da rispettare verso gli altri soci assegnatari fino al momento del rilascio delle unità siano esse abitative che non abitative.

 

Vedi il PDF

 

 

 

Nuovo Statuto sociale

Da conoscere e condividere

Cooperativa Edificatrice Filippo Corridoni - StatutoE' possibile scaricare in fornato PDF l'intero nuovo Statuto Sociale o richiederlo presso i nostri uffici.


 

 

 

Atmosfera Natalizia

La Festa di Natale

buone ferieCome ogni anno la Cooperativa Edificatrice Operaia Filippo Corridoni vuole mantenere ben salda la tradizione della Festa di Natale con i Soci, che si svolgerà il 16 dicembre 2018 a partire dalle ore 16,00 presso il "Salone Emilia" in Milano - Via A. Scanini 48 - addobbato con amore e fantasia dalle nostre Socie dello "Spazio Artistico: l'invito è rivolto a tutti i Soci, ai loro familiari ed amici, per passare un pomeriggio sereno, gioioso e spensierato ricco di golose lotterie, il cui ricavato verrà, come ogni anno, devoluto in beneficienza: ci saranno giochi e intrattenimenti per grandi e piccini e la presentazione del CALENDARIO 2019, realizzato con la collaborazione di alcuni nostri Soci. La festa terminerà intorno alle 19,00 con il tradizionale brindisi di Buon Auspicio, con spumante e panettone per tutti.


 

Inaugurato il salone
"SPAZIO ALLE IDEE"

Un punto di ritrovo per incontrarsi, creare, imparare e stare insieme

spazio ideeDomenica 25 novembre 2018 il Consiglio di Amministrazione della Coop. Ed. Filippo Corridoni ha inaugurato la nuova saletta sociale di Piazza Anita Garibaldi 13. L'anima di questo progetto è il desiderio di crare un punto di ritrovo, in cui incontrarsi per stare insieme, per creare, per imparare, giocare e passare delle ore in compagnia, cercando di alimentare l'unione e la conoscenza tra i Soci.

All'inaugurazione, si è rimarcata l'importanza di promuovere questo progetto, rivolto a tutto il corpo sociale al fine di impegnarsi a non perdere quello che è uno dei valori più importanti che abbiamo e che deve continuare a distinguerci..

I numerosi Soci che hanno partecipato, hanno iniziato subito a dare nuove idee comunicandole e scrivendole su una lavagnetta appesa all'interno dello spazio.

Per maggiori informazioni leggere il giornalino Parliamoci n. 60 dicembre 2018.


 

Assemblea per nuovo statuto

Approvato il nuovo Statuto

buone ferieIl 4 ottobre 2018 si è svolta presso la Sala Sociale "Emilia", l'Assemblea straordinaria dei Soci convocata per discutere e deliberare in merito all'approvazione del nuovo testo dello Statuto. Il C.d.A. in collaborazione con altri consulenti preparati in metaria, lo hanno rivisto in toto, mantenendo i principi di collaborazione e nel rispetto della legge e di quanto stabilito dal Codice Civile.

Prima della votazione, una volta chiariti i vari quesiti sottoposti al C.d.A. da parte di alcuni Soci, si è proceduto alla votazione palese in cui il nuovo testo dello Statuto è stato approvato.

Per maggiori informazioni leggere il giornalino Parliamoci n. 59 novembre 2018 o rivolgersi agli uffici per leggere il nuovo testo completo.


 

Nasce "SPAZIO ALLE IDEE"

Inaugurazione del nuovo spazio culturale

buone ferieIl nuovo progetto di recupero del locale sociale sito in Piazza Anita Garibaldi 13 per destinarlo a nuovo spazio culturale ricreativo in collaborazione con l'Associazione "La Ginestra", è pronto alla sua inaugurazione che avverrà DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 alle ore 16,00 presso lo Spazio Alle Idee in Piazza Anita Garibaldi 13.

Cia auguriamo vivamente che tale spazio possa essere uno stimolo in più per creare e rafforzare i rapporti tra Soci che avranno la possibilità di proporre idee e iniziative ma anche di confrontarsi su argomenti che li appassionano o di interesse comune.

Invitiamo tutti i Soci a prendere parte a questa iniziativa che consentirà davvero a dare più spazio alle idee... anche alle vostre!

Per maggiori informazioni leggere il giornalino Parliamoci n. 59 novembre 2018.


 

Installazione di sistemi di videosorverglianza

La videosorverglianza per la nostra sicurezza

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Edificatrice Operaia Filippo Corridoni, dopo aver ottenuto il consenso dall'Assemblea Ordinaria dei Soci dello scorso 23 marzo 2017, ha dato mandato ad una ditta specializzata nel settore, di procedere con l'installazione di sistemi di videosorveglianza in tutti i nostri cortili.
Ad oggi sono già stati installati gli impianti presso i complessi di Via A. Scanini e di Via P. Cola. Sono già allo studio anche i preventivi per la prossima installazione presso gli stabili di Via Quinto Romano 48 , Via Roane e Piazza A. Garibaldi

 

Modifiche a
Regolamenti e Statuo

Stiamo lavorando per voi

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Edificatrice Operaia Filippo Corridoni, sta lavorando per rivedere e rendere più attuali lo Statuto e i vari Regolamenti in vigore presso la nostra Società.
Il Regolamento dei Prestiti Sociali era già stato rivisto, modificato ed approvato nel corso dell'Assemblea Ordinaria dei Soci dello scorso 23 marzo 2017.
A breve verrà convocata un'Assemblea Straordinaria dei Soci che sarà chiamata a deliberare in merito all'approvazione di alcune modifiche apportate allo Statuto della Società.
Nel contempo sono allo studio anche delle variazioni da apportare al Regolamento degli Alloggi e norme di comportamento dei Soci Assegnatari.
Inoltre verrà redatto un Regolamento delle Assegnazioni Alloggi e Pertinenze e verranno modificate e riviste le modalità legate alla pratica di iscrizione per i nuovi Soci.

 

UNIPOLSAI Assicurazioni

Una nuova convenzione per tutti i Soci

L'Agenzia Unipolsai, Divisione Unipol Agenzia 40 di Attilio d'Avolio - via XX Settembre 43, 20094 Corsico, sulla quale da diversi anni la Cooperativa Edificatrice Operaia Filippo Corridoni fa riferimento per le assicurazioni, promuove e sottoscrive una vantaggiosa convezione a favore di tuttti i Soci. Vedi la pagina Convenzioni per acquisire tutti i dati.

 

CALENDARIO 2018

2018 con il nuovo CALENDARIO

calendario 2018

Quest'anno la Cooperativa celebra i suoi Soci artisti con un calendario dedicato a loro: una raccolta di poesie in dialetto milanese e dipinti, tutti ralizzati da alcuni nostri Soci.

 

FESTEGGIAMO 110 ANNI

Calendario festeggiamentie

Il 7 dicembre 1907 nasceva la Società Anonima "L'Edile di Baggio"- continua...

    Giovedì, 7 dicembre 2017:

  • Alle ore 10,30 - inizieranno i festeggiamenti per i 110 anni di fondazione della nostra Cooperativa con un breve discorso a cui seguirà un piacevole buffet aperitivo insieme, per poi intrattenersi dalle 16,00 in un pomeriggio allietato da musica col gruppo Tomas con balli e canti.
    cooperativa corridoni Venerdì, 8 dicembre 2017:

  • Alle ore 16,00 - l'atmosfera natalizia ci farà trascorresre un felice pomeriggio di allegri giochi e lotterie con ricchi premi, il cui ricavato verrà donato ad una Associazione benefica del nostro quartiere.
  • Il Consiglio di Amministrazione presenterà il calendario 2018 realizzato con una raccolta di poesie in dialetto milanese e dipinti, entrambi realizzati da alcuni nostri Soci.
    Domenica, 10 dicembre 2017:

  • Alle ore 16,30 - si potrà assistere allo spettacolo teatrale in dialetto milanese "Dedree de l'arena" realizzato dalla compagnia teatrale "Cabaret Milano Duemila".
  • Dopo lo spettacolo, i festeggiamenti proseguiranno fino alle ore 19,00 e si concluderanno con il tradizionale brindisi natalizio di buon auspicio, ingolosito da panettone e spumante.

 

NUOVI SOCI, il futuro della Corridoni

Articolo 6/3, articolo 7/1 dello Statuto

Per la presentazione di nuovi Soci lo Statuto demanda la responsabilità ai presentatori di fornire garanzie che i requisiti richiesti del presentato corrispondano. Da ora l'intento del C.d.A. è di osservare strettamente lo statuto per le domande di adesione e i presentatori (unica vera garanzia) saranno consultati dall'apposita commissione riguardo l'aspirante Socio.
Riteniamo un dovere e tutela del corpo sociale appurare che vi sia "conoscenza ed accettazione integrale dei valori su cui si basa il mondo cooperativo, lo statuto ed i regolamenti della società... "articolo 7 punto 1 comma C (domanda di ammissione)".

ASSEMBLEA SOCI

Assemblea Ordinaria dei Soci 17 maggio 2017

Nell'assemblea tenutasi lo scorso 17 maggio 2017 gli argomenti posti all'ordine del giorno erano:

  • Approvazione del Bilancio di Esercizio chiuso al 31/12/2016 (scarica Parliamoci n. 54 in PDF), con nota integrativa, rendiconto finanziario, relazione sulla gestione, relazione del Revisore Contabile e relazione di certificazione.
  • Rinnovo del Revisore legale dei conti e determinazione del relativo compenso.
  • Incarico alla società di Revisione per la Certificazione dei bilanci 2017, 2018, 2019.
  • Rinnovo parziale del Consiglio d'Amministrazione scaduto per fine mandato.

candidature consiglieriL'Assemblea dei Soci ha approvato all'unamità il Bilancio di Esercizio e le relative relazioni; ha inoltre approvato il rinnovo della carica di revisore unico al dottor Carrara per il prossimo triennio 2017, 2018, 2019 ed ha infine affidato l'incarico per la revisione e certificazione dei Bilanci 2017, 2018, 2019 alla società Ria Grant Thornton Spa.
Inoltre sono stati eletti come membri del Consiglio di Amministrazione: Bossi Mauro, Bossi Giancarlo, Gorla Maria Teresa, Mastrasso Barbara, Moccia Roberta, Sangermani Giorgio.
Una particolare menzione a Cagnola Enrico che in questa occasione non è stato riconfermato. Desideriamo ringraziarlo per i numerosi anni di collaborazione e partecipazione alla vita della Sociatà.

Il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente

 

... TENDERE LA MANO

Un aiuto concreto nei territori colpiti dal terremoto

Quest'anno la Cooperativa Edificatrice Filippo Corridoni S. a R.L. ha deciso di donare il ricavato delle lotterie svoltesi durante la festa annuale di Natale, a una iniziativa volta ad aiutare i territori del Centro Italia colpiti dal terremoto. Attraverso il monitoraggio di diverse Cooperative Sociali siamo riusciti a contattare una piccola azienda agricola a conduzione familiare: l'Azienda Marianna Casareale che si trova a Voceto, una piccola frazione a pochi chilometri da Amatricie: una piccola realtà caratterizzata da una trentina di vacche da latte, dalla relativa stalla a cui si affianca l'abitazione, entrambe distrutte dal terremoto. Con gli aiuti ricevuti questa piccola Azienda agricola ha potuto ricostruire la stalla e pian piano stanno ricostruendo una casetta di legno. Per saperne di più scarica Parliamoci n. 53 in PDF.

 

CALENDARIO 2017

Il 2017 si apre con il nuovo CALENDARIO: aspettando i 110...

calendario 2017

Anche quest'anno la Cooperativa sarà presente ogni giorno nelle nostre case con il Calendario 2017 che vede l'anniversario dei 110 anni della costituzione della Cooperativa Filippo Corridoni avvenuta il 7 dicembre 1907.

 

NUOVA COMMISSIONE STATUTO

E' stata creata una nuova Commissione che ha il preciso scopo di analizzare per eventualmente modificare il nostro Statuto.

Per molti anni sono state le famiglie Baggesi a trasmettere di padre in figlio la cultura cooperativa, ma da quando il numero dei Soci è cresciuto ed ha visto arrivare persone che poco o nulla sanno della nostra storia, la situazione è mutata: la necessità di trovare casa a costi accessibili è purtroppo per molti l'unica reale motivazione. Va ricordato che la Cooperativa non è un ente assistenziale, ma una libera associazione di cittadini (art. 7/1/c) che condividono lo scopo mutualistico (art. 4). Si diventa soci per espressa decisione del Consiglio di Amministrazione, in base alla garanzia dei Soci presentatori che ne assumono la responsabilità. Il dispositivo di garanzia dei Soci presentatori, appositamente studiato per qualificare le nuove adesioni, pare abbia perso efficacia ed il Consiglio di Amministrazione, conscio delle sue responsabilità non solo amministrative, ha deciso di attuare misure di sensibilizzazione nell'interesse generale. A tale riguardo è stata creata una apposita Commissione, formata da alcuni membri del Consiglio di Amministrazione, che ha il preciso compito di analizzare in modo approfondito i contenuti del nostro Statuto al fine di valutare eventuali modifiche necessarie a renderlo più attuale, più vicino alla realtà che stiamo vivendo, adeguando ed aggiornando alcuni aspettetti dello stesso, pur mantenendo comunque saldi i valori fondamentali su cui si basa la cooerativa.

Per saperne di più vai alla pagina PARLIAMOCI e scarica il giornalino PARLIAMOCI N. 50 OTTOBRE 2016 in formato PDF

 

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DEL 19 MAGGIO 2016

Uno dei momenti più importanti delle attività della Cooperativa Edificatrice Operaia Filippo Corridoni rimane senza dubbio l'appuntamento annuale con l'Assemblea Generale dei Soci.

Quest'anno si è svolta il 19 maggio 2016 alle ore 21,00 presso la Sala Sociale Emilia di Milano, Via Scanini 58.

Nella stessa occasione i Soci hanno votato per il rinnovo parziale del Consiglio di Amministrazione e si è così giunti come risultato della votazione alla riconferma per il triennio 2016, 2017, 2018 di Sena Angelo, Papini Marisa, Barbuscia Anna e Cosssettini Giuseppe e l'ingresso come nuovo membro del CdA di Crepaldi Luigi

Per saperne di più vai alla pagina PARLIAMOCI e scarica il giornalino PARLIAMOCI N. 49 GIUGNO 2016 in formato PDF

 

UN RINGRAZIAMENTO PER IL SIGNOR CHIARO FRANCESCO

Targa e medaglia ricordo per Chiaro Francesco, dipendente della Cooperativa per 22 anni.

In occasione dell'Assemblea Ordinaria dei Soci del 19 maggio 2016 il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Angelo Sena, ha invitato il signor Francesco Chiaro, dipendente della Cooperativa con ben 22 anni di servizio presso gli stabili della stessa, e che si è dimesso per aver raggiunto l'età pensionabile, ha ritirare una targa ricordo unita ad una medaglia d'oro dono della Cooperativa. Il momento è stato accompagnato da lunghi e calorosi applausi da parte di tutti i presenti che lo hanno così salutato e ringraziato affettuasamente per il suo lavoro.

Per saperne di più vai alla pagina PARLIAMOCI e scarica il giornalino PARLIAMOCI N. 49 GIUGNO 2016 in formato PDF

 

MODALITA' DI PAGAMENTO FATTURE TRIMESTRALI ASSEGNAZIONE ALLOGGIO

Come pagare l'affitto.

Il Consiglio di Amministrazione per agevolare i Soci della Cooperativa e contemporaneamente rendere più efficiente e continuativo il lavoro da parte dell'Ufficio amministrativo, aveva modificato le modalità di pagamento delle fatture trimestrali di godimento alloggio e altre pertinenze, tramite il bollettino MAV bancario che la Cooperativa consegna a ciascun Socio assegnatario unitamente alla fattura di assegnazione.

Il bollettino MAV bancario in questione è lo strumento da utilizzare per procedere al pagamento della fattura trimestrale di assegnazione ed è emesso dall'Istituto Bancario Intesa San Paolo. Questo bollettino è pagabile in vari modi:

  • Tramite assegno bancario solamente presso le agenzie del gruppo Banca Intesa San Paolo.
  • Tramite denaro contante presso qualsiasi Istituto di credito diverso da quello dove si ha il proprio conto corrente.
  • Tramite l'addebito diretto sul proprio conto corrente presso la propria banca.
  • Tramite l'utilizzo della carta bancomat direttamente agli sportelli automatici della propria banca, a qualsiasi ora, anche a banca chiusa, evitando così le lunghe code agli sportelli bancari.
  • Ancor meglio per coloro che sono dotati di servizi bancari internet, è possibile procedere al pagamento del bollettino MAV, comodamente da casa propria, tramite il proprio conto on-line.

 

RISPARMIO SOCIALE

Il riparmio sociale è uno strumento molto importante per la vita della Cooperativa.

La situazione bancaria che ci circonda ha costretto il Consiglio di Amministrazione a rivedere i tassi d'interesse e a valutare una leggera flessione in diminuzione al fine di evitare che la differenza tra gli interessi riconosciuti dalle banche alla Cooperativa e gli interessi riconosciuti dalla Cooperativa ai Soci generasse un costo troppo gravoso da sostenere. Comunichiamo quindi che tale modifica dei tassi sarà attiva a partire dal 1 marzo 2016 e che si provvederà a trasmettere a tutti i Soci il foglio illustrativo delle condizioni economiche aggiornato.

Per saperne di più vai alla pagina PARLIAMOCI e scarica il giornalino PARLIAMOCI N. 48 MARZO 2016 in formato PDF

 

INSIEME CON FIDUCIA E MUTUO SOCCORSO

Sabato 18 ottobre si è inaugurata la Ceramica Commemorativa della fondazione della Cooperativa Edificatrice Filippo Corridoni

ecopolis

Alla presenza di numrosi Soci e del Consiglio di Amministrazione, sabato mattina si è svolta l'inaugurazione della Ceramica Commemorativa che riporta i nomi dei primi Soci Fondatori della nostra Cooperativa. La ceramica rappresenta un modo per ricordare INSIEME CON FIDUCIA E MUTUO SOCCORSO, i braccianti, muratori, operai, contadini, sabbionari, segantini che nel lontano 1907 si riunirono a casa del signor Bossi per dare vita alla Società Anonima Cooperativa "L'Edile di Baggio", oggi Cooperativa Edificatrice Operaia Filippo Corridoni.

 

NUOVO SPAZIO ARTE

Un nuovo spazio per i nostri Soci

La Cooperativa a messo a disposizone di tutti i soci facenti parte del Gruppo Artistico, un nuovo locale che si trova di fianco al "Salone Emilia".
In questo spazio, più agevole e strutturato, si potranno svolgere attività creative come: pittura, scultura, decoupage, ecc... in totale autonomia, ossia nell'orario che ciascuno ritiene più opportuno.
Chiunque fosse interessato a far parte del gruppo, desidernado usufruire di questo spazio, può contattare le socie Alice, Giuliana e Marina tramite la segreteria della Cooperativa.

 

A OGNI RIFIUTO IL SUO POSTO

Dove butto tutto questo? In quale bidone della spazzatura va quest'altro? E' giusto gettare questa cosa qui dentro?

Queste sono solo alcune delle domande che a volte ci poniamo quando ci troviamo di fronte ad un oggetto, un involucro o ad un barattolo e non sappiamo in quale bidone della spazzatura gettarlo.
La raccolta differenziata è importante, non è un capriccio del nostro Comune, ma è un modo per recuperare materiali, per risparmiare sulle materie prime e soprattutto per rendere più pulito il nostro Mondo e l'aria che respiriamo.
Inoltre praticare una corretta raccolta differenziata ci aiuterebbe a evitare di collezionare multo di continuo!

Potete ora scaricare direttamente qui in formato PDF un elenco che ci potrebbe aiutare ad imparare bene dove gettare i rifiuti.

Inoltre sul sito dell'AMSA potete trovare una risposta per qualunque oggetto, basta inserire il rifiuto da buttare e subito vi viene indicato dove buttarlo: www.amsa.it

 

Cooperativa Edificatrice Filippo Corridoni - Gli uffici

ORARIO UFFICIO SOCI

Si consiglia ai Soci a tutti coloro che vogliono o devono comunicare con la Cooperativa per qualsiasi necessità o richiesta di utilizzare la posta elettronica ove è possibile.

Quindi, tutti coloro che possiedono un indirizzo di posta elettronica possono scrivere a info@cooperativacorridoni.it e essere sicuri che la loro comunicazione sarà ricevuta, esaminata e otterrà pronta risposta.

L'ufficio della Cooperativa è a disposizione dei Soci sia direttamente che per telefono nei seguenti orari:

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30

La Commissione Soci riceve:

Lunedì dalle ore 11,00 alle ore 12,00
Terzo martedì di ogni mese alle ore 21,00  

 

Ambrogino d'oro 2007 | Carnevale 2007 | Coopnet: miglior sito web 2006 |