Con l'acquisizione di una quota sociale del valore di €25,82 si diventa soci della Cooperativa e come tali si diventa titolari di diritti e doveri
Apertura di un libretto di deposito ordinario
Tra i doveri del socio, vi è quello di aprire un libretto di deposito ordinario.
E' un libretto nominativo di risparmio sociale disciplinato da un apposito Regolamento ed è fruttifero di interessi a scaglioni sulla base degli importi depositati e riportati nella tabella che segue.
I versamenti su tale libretto, oltre la cifra minima richiesta, sono effettuati a discrezione del socio, senza alcun obbligo.
Cos'è un Libretto di deposito ordinario?
Il Libretto di deposito ordinario rappresenta un prestito sociale.
Questa è la forma storica di finanziamento esterno della cooperativa ed è scelta per fronteggiare le esigenze finanziarie della società.
Non solo, attraverso il prestito sociale il socio manifesta attivamente la sua partecipazione alla realizzazione dell'oggetto sociale della Cooperativa, dato dal soddisfacimento dei bisogni dei soci stessi: la possibilità di avere in assegnazione in godimento un alloggio ad un canone equo e la possibilità di vivere in un ambiente ricco di esperienze e potenzialità.
Vantaggi del Prestito Sociale
Il Prestito Sociale consente un duplice vantaggio:
-
Per la cooperativa il reperimento delle risorse finanziarie a condizioni maggiormente vantaggiose rispetto a quelle del sistema bancario;
-
Per il socio una remunerazione del proprio investimento superiore a quanto può realizzare con altre forme, anche grazie alle agevolazioni fiscali di cui godono gli interessi nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti.
Diventare Soci
Chi desidera divenire socio deve presentare una domanda scritta alla Società, controfirmata da due Soci presentatori che garantiscono personalmente della coerenza, conoscenza ed accettazione integrale dei valori su cui si basa il mondo cooperativo.
La domanda può essere inviata per raccomandata con avviso di ricevimento o consegnata presso la sede della Cooperativa.
Di seguito è possibile scaricare tutti i documenti che devono obbligatoriamente essere presentati affinché la domanda di adesione sia valida:
-
Scarica qui la presentazione della Cooperativa Edificatrice Operaia Filippo Corridoni
-
Scarica qui il Modulo di Richiesta di Adesione alla Cooperativa Edificatrice Operaia Filippo Corridoni
-
Scarica qui la Dichiarazione di Conoscenza e di Accettazione dello Statuto, del Regolamento e delle deliberazioni adottate dagli organi della Cooperativa Edificatrice Operaia Filippo Corridoni
-
Scarica qui la Carta dei Valori e dei Principi Cooperativi
-
Scarica qui il Questionario integrativo alla domanda di adesione